Progetti e Finanza

Opportunità export agroalimentare

Export Agroalimentare italiano in Sud Est Asiatico. 

Paese finanziariamente solido, Singapore ha saputo organizzare in maniera efficiente ed efficace le proprie risorse dotandosi di eccellenti infrastrutture; attualmente si  sta promuovendo sul piano internazionale come destinazione di turismo  culturale e d’affari, proiettando un’immagine di organizzazione e pulizia.

Essendo Singapore priva di risorse naturali, la popolazione del territorio importa circa il 90% del suo fabbisogno alimentare totale ed è fortemente dipendente dal mercato alimentare internazionale. Il mercato dei prodotti alimentari è molto sviluppato, competitivo e multiculturale, con un’ampia offerta di cibi asiatici e occidentali.  La lingua inglese è correntemente usata nell’ambito commerciale, amministrativo e scolastico.

L’ Accordo di Libero Scambio recentemente siglato , ha contribuito e contribuirà sempre più all’eliminazione della maggior parte delle tariffe e delle barriere tecniche esistenti tra l’Unione Europea e questi paesi, favorendo la sostenibilità delle attività commerciali, la protezione ambientale e lo sviluppo sociale, in un’ottica integrata di promozione della ‘Corporate Social Responsibility‘. Tutti i beni importati o prodotti sono soggetti a GST (Good and Service Tax, corrispondente all’IVA e pari al 7%).

Solo quattro categorie di beni sono soggette a dazio – vini e liquori, tabacco e prodotti correlati, motoveicoli e prodotti petroliferi.

Tutto ciò fa di Singapore uno scenario multiculturale che offre una grande opportunità di sviluppo economico per tutti quei paesi che da sempre producono eccellenze alimentari riconosciute e richieste in tutto il mondo come i prodotti nostrani.

Per saperne di più visualizza il documento relativo Informazioni e Normative sull’import dei prodotti alimentari a Singapore e compila la seguente Scheda Informativa inviandola a servizipa@progettiefinanza.com oppure contatta il tuo consulente Profin allo 091 588140 per approfondire lo scenario di opportunità economiche che questa esperienza può offrire alla tua attività.