MARKETING TERRITORIALE

Progetti e Finanza collabora da anni con le amministrazioni locali, svolgendo la funzione di assistenza tecnica al fine di promuovere azioni e progetti capaci di favorire la ripresa economica ed occupazionale del territorio attraverso la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

La valorizzazione e lo sviluppo delle risorse economiche, umane e ambientali locali sono infatti tra gli obiettivi principali delle politiche strutturali promosse a livello europeo ed internazionale. Tra gli strumenti attivati per realizzare tali obiettivi, si segnalano gli incubatori d’impresa uno strumento di sviluppo locale progettato per incentivare e promuove la creazione, lo sviluppo ed il sostegno di nuove imprese, singole o associate, economicamente valide.

La finalità dell’incubatore è quella di ricercare e promuovere le vocazioni imprenditoriali esistenti, offrendo una tutela nella fase più difficile della nascita e del decollo dell’impresa, al fine di ridurre l’elevato tasso di mortalità delle nuove iniziative nei primi anni di vita.

L’incubatore si rivolge a tutti i residenti del territorio interessato che vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale, indipendentemente dall’attività attuale e dall’età: giovani in cerca di prima occupazione, disoccupati di lunga durata, donne che intendono entrare nel mondo del lavoro, lavoratori dipendenti.

Il progetto prevede l’erogazione di servizi di consulenza tecnico-economica e le principali aree di intervento sono le seguenti: problematiche della gestione, del marketing, economico-finanziarie, fiscali, previdenziali, assicurative, civilistiche, ambientali, urbanistiche, problematiche riguardanti la qualità e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli esisti attesi dall’iniziativa sono la creazione di nuove imprese economicamente valide ad elevato impatto occupazionale.



Centro Incubazione Impresa per le Madonie

Attuato dalla Provincia Regionale di Palermo con delibera Giunta n. 930/6 del 29.12.1999, ente promotore Confcommercio di Palermo, ente gestore Progetti e Finanza. Comuni aderenti: Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Polizzi Generosa, Scillato.


Risultati conseguiti nel periodo gennaio 2002 – dicembre 2004:

Progetti d’impresa presentati analizzati: 65
Utenti: 134
Consulenze erogate: 178
Imprese costituite: 27
Di cui società cooperative: 14
Impatto occupazionale al 28 febbraio 2005: 57
Imprese attive al 4 marzo 2008: 24
Tasso di mortalità: 11%*



(*) Nessuna delle imprese cessate nel periodo aveva contratto finanziamenti esterni.