Cos’è l’ incubatore BIP (Business Incubator Programme)

La crescita dell’imprenditorialità rappresenta uno degli elementi più significativi per lo sviluppo economico e occupazionale di un territorio: le nuove imprese sono infatti portatrici di innovazione e vitalità per ogni sistema economico.

Per favorire la nascita di nuove idee imprenditoriali e il loro successivo sviluppo nel tempo, Progetti e Finanza mette a disposizione i servizi e l’assistenza necessaria a sostenere la creazione e lo sviluppo delle attività d’impresa.

E’ soprattutto nella fase di avviamento che le imprese hanno bisogno di supporto e assistenza adeguati, facilmente accessibili, integrati e di qualità.

Di qui la volontà, di creare un vero e proprio centro di consulenza e formazione per la creazione d’Impresa, centro che è stato collocato nella sede operativa della Progetti e Finanza, dove sono concentrati servizi e iniziative che permetteranno sia di dare forma alle idee d’impresa che di supportare la crescita e lo sviluppo delle imprese già esistenti.

Le varie versioni degli incubatori d’impresa progettati e gestiti dalla Progetti e Finanza a partire dal 2002, hanno sostenuto la nascita di oltre 150 iniziative imprenditoriali, con un tasso di mortalità dell’11%, contro il 50%, nei soli primi tre anni, della media nazionale.

Nell’Incubatore l’aspirante imprenditore o il neo imprenditore può trovare un supporto consulenziale e formativo per affrontare più serenamente le prime scelte e avviare l’attività desiderata o sviluppare un’attività da poco intrapresa.


Destinatari

L'incubatore si rivolge:

agli aspiranti imprenditori che abbiano una idea imprenditoriale e vogliano trasformarla in un progetto d’impresa attraverso la redazione di un Business Plan e, successivamente, in un’impresa vera e propria;

agli imprenditori che abbiano iniziato l’attività nel corso dell’anno;

agli imprenditori che intendono associarsi su base contrattuale allo scopo di coordinare e sostenere vicendevolmente l’attività di ciasuno di essi, attraverso la creazione di strutture consortili.


Principali aree di intervento

Il team di professionisti della Progetti e Finanza è in grado di assicurare l’assistenza necessaria per intervenire in tutte le aree critiche dello start-up aziendale:

Finanza aziendale

Marketing

Problematiche economico-finanziarie

Problematiche fiscali, previdenziali, assicurative e civilistiche

Problematiche ambientali

Problematiche urbanistiche

Sicurezza sul lavoro

Sicurezza alimentare


Contenuti ed articolazioni dell'intervento

1.Azione Propedeutica

Analisi della fattibilità interna dell’idea imprenditoriale che consiste nel verificare se la mission dell’impresa che si intende costituire è coerente con le competenze del soggetto promotore;

Analisi degli adempimenti burocratici e degli obblighi da rispettare;

Progettazione del profilo fiscale, previdenziale ed assicurativo;

In caso di impresa collettiva, assistenza alla scelta della forma societaria e progetto di società;

Consulena e assistenza per l'esecuzione di uno studio finalizzato a verificare la fattibilità esterna dell'iniziativa sui piani tecnologico, urbanistici, commerciale, finanziari e giuridici;

Corso di formazione collettiva sulla gestione dell’impresa (30 ore), durante i quali verranno esaminati i diversi aspetti che caratterizzano la gestione dell’impresa;

Corso di formazione REC;

Corso di formazione AGENTI.

Corso di formazione AGENTI.

1.etAzione di Incubazione:

Corso di formazione HACCP (per le imprese di cui al D. Lgs 155/97);

Corso di formazione 626/94;

Corso di formazione antincendio;

Corso di formazione pronto soccorso;

Perfezionamento degli adempimenti inerenti la costituzione dell’impresa;

Perfezionamento delle istruttorie di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario.

Fase di sorveglianza

Controllo di gestione ;

Supervisione degli adempimenti fiscali, previdenziali, assicurativi e civilistici successivi all’inizio dell’attività per il periodo di 1 anno dall’ammissione alla 3^ fase.



Area download

I.Business Plan – ditte individuali

II.Parte Numerica – ditte individuali

I.Business Plan – società

II.Parte Numerica - società




e- mail: bip[at]progettiefinanza.com